InfoIschia

Seguici

Giardini la Mortella Isola d'Ischia
Notizie da Ischia

Giardini La Mortella

3 min 15

Il giardino incantato di Ischia

La Mortella , che si trova nel comune di Forio, è il giardino creato da Susana Walton, moglie argentina di Sir William Walton, compositore e direttore d’orchestra inglese, del che a Forio d’Ischia volle creare un giardino con le specie vegetali più originali al mondo.

La coppia si trasferì a Forio d’Ischia subito dopo la seconda guerra mondiale, creando dal nulla un giardino meraviglioso. Oggi esiste una fondazione che gestisce La Mortella organizzando all’interno del giardino concerti e programmi artistici; all’interno del giardino è possibile visitare anche il museo con i manoscritti degli spartiti di Walton e il teatrino delle marionette di Lele Luzzati.

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 2 Aprile al 30 Ottobre 2022

• Giorni di apertura:
   – Martedì
   – Giovedì
   – Sabato
   – Domenica

• Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d’Ischia (NA)

Giardino La mortella Isola d'Ischia
Lo stagno del Coccodrillo Giadino la Mortella Forio d'Ischia
La Mortella Isola d'Ischia
La Mortella Forio d'Ischia
Panorama Forio dalla Mortella

La Mortella, perché visitare il giardino

La Mortella offre uno spettacolo unico con piante e fiori di specie ancora oggi sconosciute; durante la vostra visita sarete accompagnati dal verde e dal profumo intenso dei fiori.

La Mortella è divisa in due parti. Il giardino a valle è stato disegnato da Russell Page nel 1956 ed è a forma di L.
Il braccio più lungo è delineato da un piccolo ruscello, mentre il lato più corto si trova davanti a casa Walton. Quattro fontane disegnano gli snodi principali del giardino a valle. Qui potrete vedere un Ginko Biloba, un vero e proprio fossile vivente che impressionò anche Johann Wolfgang von Goethe.

Il giardino in collina è stato invece disegnato da Lady Walton è ed recente, risale infatti alla scomparsa di Sir Walton, al 1983.
La parte superiore del giardino è coperta da vegetazione mediterranea e ha delle vedute meravigliose sul mare. In cima al giardino, in una posizione dominante, è possibile ammirare la Roccia di William che custodisce le ceneri del musicista.
Poco lontano dalla roccia è possibile vedere il Tempio del Sole, che ospitava anticamente una cisterna di acqua piovana. Le decorazioni sono opera di Simon Verity e raffigurano Apollo, il Dio della Musica e della Poesia.

Nel giardino superiore è possibile ammirare anche il Ninfeo, con la fontana in acciaio al centro, detta Specchio dell’anima, la piccola grotta di Afrodite, opera in marmo di Verity. Il ninfeo è il memoriale di Susana Walton, le sue ceneri infatti sono state deposte vicino alla statua di Afrodite.

Sfruttando il pendio della collina è stato costruito anche un teatro che ospita concerti di musica all’aperto durante la stagione estiva e può arrivare ad ospitare anche 400 persone.

Nel punto più alto del Monte Zaro c’è poi il giardino orientale, riconoscibile per il padiglione thailandese e lo stagno tipico di piante di loto.

La Mortella: orari, apertura e prezzi

Il giardino è aperto al pubblico dal 1° aprile al 31 ottobre il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 19.

E’ possibile visitare La Mortella anche nella stagione più fredda con visite su appuntamento accompagnati da guide che vi racconteranno la storia dei giardini.

D’inverno La Mortella è verde e rigogliosa, piena di frutti esotici e colorati; nella stagione fredda è possibile vedere la fioritura delle camelie, dalle sasanqua alle williamsi, dalle japoniche alle reticulate.
Sempre nella stagione fredda è possibile vedere la fioritura della Bauhinia blakeana, l’albero delle orchidee di Hong Kong.

Ti è piaciuto? Condividi!